.Contesto: il Ganoderma lucidum ha alcuni componenti con noti effetti farmacologici, tra cui il rafforzamento dell’immunità e l’attività antinfiammatoria. I semi di G. lucidum ereditano tutte le sue caratteristiche biologiche. Il polisaccaride delle spore di G. lucidum (GLSP) è il principale ingrediente attivo per potenziare questi effetti. Tuttavia, i suoi meccanismi biologici specifici non sono esatti. La nostra ricerca è volta a rivelare lo specifico meccanismo biologico del GLSP per potenziare l’immunità e inibire la crescita delle cellule di carcinoma epatocellulare H22.
Metodi: Abbiamo estratto macrofagi primari (M ø ) da topi BALB/c e li abbiamo trattati con GLSP (800 μ g/mL, 400 μ g/mL e 200 μ g/mL) per osservare i suoi effetti sulla polarizzazione dei macrofagi e sulla secrezione di citochine. Abbiamo utilizzato GLSP e il supernatante dei macrofagi intervenuti con GLSP per trattare le cellule tumorali H22 e abbiamo osservato i loro effetti utilizzando MTT e citometria a flusso. Inoltre, sono stati utilizzati PCR quantitativa fluorescente in tempo reale e western blotting per osservare l’effetto del supernatante dei macrofagi intervenuti con GLSP sui percorsi PI3K/AKT e apoptosi mitocondriale.
Risultati: In questo studio, GLSP ha promosso la polarizzazione dei macrofagi primari al tipo M1 e la sovraregolazione di alcune citochine come TNF- α , IL-1β , IL-6 e TGF- β1 . Il test MTT ha rivelato che GLSP+Mø a 400 μ g/mL e 800 μ g/mL ha inibito significativamente la proliferazione delle cellule H22 in modo dose-dipendente. L’analisi della citometria a flusso ha rivelato che GLSP+Mø ha indotto apoptosi e arresto del ciclo cellulare nella fase G2/M, associati all’espressione di geni e proteine critici (PI3K, p-AKT, BCL-2, BAX e caspasi-9) che regolano il pathway PI3K/AKT e l’apoptosi. GLSP rimodella il microambiente tumorale attivando i macrofagi, promuove la polarizzazione dei macrofagi primari al tipo M1 e favorisce la secrezione di vari fattori infiammatori e citochine.
Conclusione: pertanto, in quanto nutriente naturale, il GLSP è un potenziale agente nel trattamento delle cellule del carcinoma epatocellulare e nell’induzione dell’apoptosi. Nel seguente link lo studio completo: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1155/2021/6696606
.


